Connect with us

primo piano

Luca Maura: “Ci vorranno mesi per tornare alla normalità”

Published

on

Montalcino. Abbiamo raggiunto con i nostri microfoni il ds del Montalcino, Luca Maura. Con lui abbiamo parlato dell’attuale situazione e del futuro del Montalcino.
Come si esce da questo difficile momento?
“Sono caratterialmente un’ottimista di natura, sono cosciente che nulla sarà come prima e ci vorranno mesi di rodaggio per ritrovare un minimo di normalità e soprattutto socialità, però sono altrettanto convinto che la capacità di adattarsi e di reazione di noi italiani ci permetterà di rimettersi in careggiata anche prima di altre popolazioni europee.”

Quali decisioni verranno prese dagli organi sportivi competenti?
“Sportivamente parlando, ci vorrà un’operazione di sistema se non si vuole rischiare di perdere il pianeta sport di base e dilettanti. Devono partire le istituzioni governative con sistema di sgravi fiscali e di supporto a imprese per riprendere a investire un minimo nello sport, garanzia delle amministrazioni Comun li per riduzione temporanea delle varie utenze per la gestione degli impianti sportivi. Riduzione da parte della Federazione dei costi di iscrizione ai campionati e riduzione delle tariffe assicurative dei tesserati. Le società dovranno pianificare in maniera molto più oculata considerando la ristrettezza degli sponsor e infine i giocatori dovranno parametrare i rimborsi alla nuova situazione. Credo si ritornerà al dilettantismo puro di 20/30 anni fa.”

Il Montalcino era stato creato per vincere il campionato con una rosa di qualità, cosa non ha funzionato?
“Domanda per noi da un milione d’euro. Gli errori partono sempre dalla base, squadra costruita con tanti nomi di categoria superiore ma non siamo mai diventati una squadra. Io l’ho definita un perfetto album delle figurine bello a vedersi la sostanza è altro, sappiamo che all’interno del rettangolo verde contano tanti altri fattori.”

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: