29 Marzo 2024
Pubblicità
HomeNewsScopri l'inaspettata triplicazione della bolletta del gas: ecco il motivo dietro l'angolo

Scopri l’inaspettata triplicazione della bolletta del gas: ecco il motivo dietro l’angolo


Un tempo, quando l’inflazione era solo un mito e l’energia non rappresentava un problema, si diceva “Vado a tutto gas!” per indicare una persona che si muoveva velocemente. Ma oggigiorno, a causa delle tensioni tra Russia e occidente, i prezzi del gas sono schizzati alle stelle.

Pubblicità

Attenzione alle bollette del gas: scopriamo il motivo dietro le differenze di prezzo

In effetti, l’Italia si è assicurata rifornimenti energetici già nel 2022 grazie al governo Draghi, che ha previsto e preparato la situazione attuale. Al contrario, la Germania si è trovata dipendente dalla Russia e ha subito significativi aumenti di prezzo.

bollette gas CalcioSenese.it
bollette gas CalcioSenese.it


È interessante riflettere sulle cause di questi aumenti: l’economia globale, l’azione della Russia o forse l’avidità delle compagnie energetiche? Un caso esemplare è stato rivelato all’inizio del 2023, quando sono emerse differenze significative nelle bollette del gas all’interno dello stesso condominio.

Differenze Incredibili nelle Bollette dei Condomini: La Complessa Situazione dei Contratti Basati sull’Indice TTF di Amsterdam

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, alcuni condomini hanno ricevuto fatture molto diverse pur avendo lo stesso contratto. In un caso specifico, un condomino si è trovato a dover pagare una bolletta spaventosa di 34.000 euro, mentre un vicino con lo stesso contratto ha dovuto pagare solo 11.000 euro, tre volte in meno.

Pubblicità

La spiegazione di queste differenze è più semplice di quanto sembri. Un contratto era basato sull’indice del TTF di Amsterdam, il mercato di riferimento per il commercio del gas. Questo contratto utilizzava le stime del TTF per i prossimi nove mesi, che, come abbiamo visto, sono state molto variabili e imprevedibili negli ultimi mesi.

Consigli per le Bollette del Gas: Scegliere il Contratto Giusto per Affrontare l’Instabilità del Mercato

L’altro contratto, invece, era basato sulle previsioni del mercato italiano. Queste previsioni sono generalmente più stabili, offrendo una maggiore certezza anche durante periodi di instabilità economica.

Se la situazione del mercato del gas dovesse peggiorare in autunno, è consigliabile rivedere i propri contratti per evitare brutte sorprese. Non si sa mai cosa potrebbe accadere nel contesto del conflitto tra Russia e Ucraina, che è ancora in corso e lontano da una soluzione.

Quindi, assicurarsi di scegliere il contratto giusto potrebbe fare la differenza nelle vostre bollette del gas.