12 Aprile 2024
Pubblicità
HomeNewsScopri come queste due attività quotidiane possono gravemente ostacolare la velocità del...

Scopri come queste due attività quotidiane possono gravemente ostacolare la velocità del tuo segnale Wi-Fi domestico: ti sorprenderai!

Connessione Wi-Fi troppo lenta a casa? Le interferenze con gli elettrodomestici potrebbero essere la causa.

Pubblicità

Capire perché la connessione Wi-Fi rallenta sembra un’impresa impossibile. Spesso non conosciamo le dinamiche che determinano un segnale più forte o debole, e le aziende che ci forniscono la connessione non sono sempre solerti nel risolvere il problema.

A volte, il gestore non rileva un problema che noi invece percepiamo nettamente. Cosa possiamo fare in questi casi? Prima di tutto, è importante controllare la posizione del router. Molti di noi hanno il router posizionato in modo scorretto in casa.

Spesso lo nascondiamo in luoghi poco visibili, per ragioni estetiche o per evitare di avere l’apparecchio in mezzo ai piedi. Tuttavia, questa potrebbe non essere la scelta migliore. Il router dovrebbe essere posizionato lontano da mobili o altri ostacoli, evitando anche le librerie. Inoltre, è consigliabile posizionarlo in alto.

Pubblicità

Come posizionare il router per una migliore connessione Wi-Fi: evitare le interferenze e sfruttare al meglio il segnale

Il luogo ideale potrebbe essere una mensola, ma sicuramente non accanto a una presa, poiché il segnale si propaga verso l’alto. Posizionandolo in basso, il segnale si ridurrà notevolmente. Inoltre, dobbiamo tenere conto delle interferenze causate dagli elettrodomestici. Ad esempio, il microonde può creare problemi di interferenza con il Wi-Fi.

home wi fi rimedi CalcioSenese.it
home wi fi rimedi CalcioSenese.it


Una volta posizionato correttamente, è importante considerare anche le interferenze causate da specchi o oggetti in metallo. Il metallo blocca il passaggio del segnale e si traduce in una diminuzione della potenza. Inoltre, possono esserci problemi relativi al riscaldamento.

Come il riscaldamento a pavimento può influenzare la connessione Wi-Fi: suggerimenti per migliorare il segnale

Ad esempio, se si ha un riscaldamento a pavimento, i tubi di metallo che collegano il calore con la superficie della casa possono rappresentare una forte interferenza. Lo stesso vale per un riscaldamento idronico, dove i tubi con acqua calda possono isolare le stanze dal segnale o ridurne la potenza.

Anche l’utilizzo dell’aspirapolvere vicino al router può causare problemi di connessione. Tuttavia, raramente si considerano tutti questi aspetti, ed è per questo che i problemi di connessione non vengono risolti.

Pubblicità

Ora che siamo consapevoli di queste interferenze, è possibile verificare se possono essere la causa dei problemi di connessione Wi-Fi. In ogni caso, è importante tenere conto di tutti questi fattori per risolvere i problemi di connessione e migliorare l’esperienza di navigazione a casa.