News

Nuova legge italiana sull’obbligo del domicilio digitale: scopri come attivarlo e perché sarà indispensabile

È già in vigore l’obbligo del domicilio digitale, ma di cosa si tratta? E soprattutto qual è la procedura per l’attivazione online? Scopriamo tutti i dettagli su Inad

Dal giovedì 6 luglio è attivo Inad, l’acronimo che sta per Indice Nazionale dei Domicili Digitali. In pratica, si tratta di un nuovo servizio pubblico che permetterà ai cittadini di registrare la propria residenza online attraverso un indirizzo Pec.

Questa registrazione dei dati online servirà per velocizzare tutte le comunicazioni e le pratiche burocratiche, poiché le documentazioni non dovranno più essere inviate tramite raccomandata, ma verranno gestite tramite posta elettronica. Grazie a questo sistema, sarà possibile dire addio ai ritardi e ai problemi di Poste Italiane una volta per tutte.

Secondo il governo, questa innovazione velocizzerà notevolmente le comunicazioni, si spera che gli effetti siano concreti e che i tempi burocratici vengano ridotti. In questo modo, sarà possibile ricevere le comunicazioni ufficiali e tutti potranno consultare una lista con i vari indirizzi. Ma come funziona tecnicamente?

Come funziona Inad e come iscriversi direttamente online?

Il domicilio digitale è valido per tutte le comunicazioni elettroniche con valore legale. Tutti i maggiorenni, così come le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici dovranno averne uno. Si tratta di una piattaforma che metterà in contatto il pubblico con il privato.

legge identita digitale CalcioSenese.it


Per iscriversi a Inad, è necessario possedere una casella Pec personale. Questo requisito è obbligatorio per procedere con la registrazione. La casella Pec sarà utilizzata per ricevere le comunicazioni. I cittadini possono accedere al sito www.domiciliodigitale.gov.it e seguire le istruzioni per associare il proprio domicilio digitale alla casella Pec.

Cosa serve per iscriversi sulla piattaforma e attivare il proprio domicilio digitale: la Pec è obbligatoria

Sarà necessario avere lo Spid, di cui tutti dovrebbero già essere in possesso. La Pec, ormai diffusa con 14,4 milioni di indirizzi registrati, rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione del paese. Una volta effettuato il primo accesso alla piattaforma, l’indirizzo Pec inserito verrà automaticamente collegato alle comunicazioni legali, che verranno inviate lì. Gli utenti gestiranno autonomamente l’indirizzo, con un risparmio di tempo e denaro. Inoltre, i cittadini potranno consultare la documentazione senza doversi spostare fisicamente.

Pubblicità

Ultimi Post

Il ritorno di Spinalbese e Lamborghini: un’avvincente storia di riunione

Antonino Spinalbese: il presunto ritorno di fiamma con Ginevra Lamborghini alimenta il gossip estivo. Una…

8 mesi fà

Scopri il segreto per ascoltare l’audio su WhatsApp senza lasciare tracce – Il trucco che rivoluzionerà la tua esperienza!

Un trucco segreto per ascoltare i messaggi vocali su WhatsApp senza far apparire le spunte…

8 mesi fà

La rosa incompleta del Milan: gli stranieri si adattano, Pioli ha il compito di estrarne il massimo

Il procuratore Alessandro Canovi ha condiviso le sue opinioni sul mercato del Milan durante una…

8 mesi fà

Stuzzica la tua curiosità! La scelta della foto della figlia che ha fatto scalpore

Natalia Paragoni: la gravidanza, il nome della figlia e la gestione dei social network. Natalia…

8 mesi fà

Cosa Netflix non vuole che tu sappia: svelato il trucco segreto per condividere le password gratuitamente

Il problema della condivisione dell'account Netflix porta non pochi disagi, adesso anche gli studenti pagheranno…

8 mesi fà

Scopri l’esito della decisione tra Lukaku e Vlahovic: è già stata presa!

Due centravanti al centro del futuro di Juventus e Inter. Destini che determineranno le strategie…

8 mesi fà
Pubblicità