google-site-verification=cQK6OinVuPgJUAMXuZgjk5DkEsf1bIwQTyBAinNYAVk
Connect with us

Altre Notizie

Giovanili, ecco la New Team 2021: “Calcio, psicologo e nutrizionista: vogliamo essere diversi”

Published

on

Come scritto qualche settimana fa, il calcio senese ha visto nascere dal nulla una nuova società a livello giovanile, che racchiude i ragazzi di quattro paesi della zona meridionale della provincia: Chianciano Terme, Sarteano, Radicofani e San Casciano dei Bagni. La New Team, già dalla prossima stagione, si iscriverà con diverse squadre ai campionati del SGS, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
A parlarne al nostro sito, per la prima volta in assoluto, è stato il presidente Stefano Culicchi: uno che il calcio l’ha masticato a tutti i livelli, e che da sempre si è impegnato a stare in prima linea nei confronti del gioco del pallone. La prima domanda, ovviamente, non può che riferirsi al nome della neonata società: “Quando ci siamo ritrovati non sapevamo come chiamarci. Tutti quanti erano molto propensi a inserire “qualcosa di etrusco”: Chianciano, Sarteano e San Casciano, in fondo, sono accomunati dalla stessa storia. Poi, qualcuno ha proposto il nome “New Team”, e ci è piaciuto subito: in effetti, così facendo, si delineava un netto taglio col passato delle squadre giovanili del territorio. Tra l’altro, è così che si chiama anche la squadra del cartone animato Holly e Benji, che tutti abbiamo visto nei decenni passati, e quindi non poteva che starci a meraviglia”.
Poi, pero, si comincia a parlare di cose più serie: “Essendo paesi piccoli e con poca utenza – dice Stefano – le società si stavano trovando in difficoltà: avevamo l’esigenza di portare le annate il più avanti possibile, e farlo singolarmente non era sinceramente possibile. Tra Sarteano e Chianciano quindi è nata l’esigenza di trovare una formula per andare avanti, cosa che tra l’altro si era già tentato di fare qualche anno fa, prima con il Green Team e poi con il Colli Etruschi. “Abbiamo deciso di unirci – continua – e a un certo punto ci è venuta la curiosità di sapere cosa ne pensavano anche alcuni paesi vicini: abbiamo chiesto a San Casciano, che ha subito accettato il nostro progetto, e poi anche a Radicofani, con cui c’è stata subito sinergia; altri paesi, per il momento, preferivano non avere legami fissi anche perché sprovvisti di settore giovanile”.
Un progetto che continuerà negli anni a venire: Per ora abbiamo la squadra dei 2008 e quelle dai 2010 ai 2016. L’obiettivo futuro è di arrivare fino agli Allievi: poi i ragazzi più dotati, che avranno voglia di mettersi in gioco, li lasceremo andare nelle squadre che militano in categorie più alte”.
La società non si focalizzerà soltanto sullo sport: “Cerchiamo di essere un po’ diversi dalle altre squadre del territorio: abbiamo messo insieme al semplice e complicato gioco del calcio tutta una serie di attività collaterali. Mettiamo a disposizione degli atleti e dei genitori delle competenze specifiche: a Chianciano collaboreremo con l’UPMC e le Terme, ci sono figure molto valide che possono fare da supporto al gioco del calcio, come lo psicologo e il nutrizionista. Sono figure basilari in questo momento in cui il Covid ha penalizzato eccessivamente i più giovani sotto tanti punti di vista. Vogliamo dare un po’ di più: sappiamo che non possiamo essere come il Chiusi o la Poliziana, che storicamente e sportivamente sono emblemi a livello giovanile, ma non vogliamo nemmeno esserlo. Siamo una cosa diversa: la figura centrale del nostro progetto è il ragazzo, non la quota o la vittoria di un campionato. Vogliamo che chi gioca stia bene, si diverta, che abbia degli allenatori giusti e preparati”.
Gli allenatori verranno annunciati prossimamente dai direttori sportivi, ma avranno una figura tecnica di riferimento (che dovrebbe essere Andrea Morganti, ex allenatore della Virtus Chianciano e da tanti anni istruttore delle giovanili della cittadina termale.
Di seguito, l’organigramma societario:
PRESIDENTESTEFANO CULICCHI
VICEPRESIDENTESIMONE BURACCHI
DIRETTORI SPORTIVIFEDERICO FRANCESCHINI, ALESSIO MORGANTI
SEGRETERIATATIANA MERCANTI
CONTABILITÀMARCO PERUGINI
CONSIGLIERIMARCO MENCARELLI, SAMUELE NUTARELLI, MARCO RUSSO, RAFFAELE SANCHINI, NICOLA SPITI
Per qualsiasi informazione potete contattare le società dei paesi sopracitati (cliccando sopra le squadre che trovate di seguito verrete reindirizzati alla loro pagina Facebook: Virtus Chianciano, Olimpic Sarteano, Fontebelverde e ASD Nuova Radicofani).
Nei prossimi giorni verranno creati canali ufficiali della New Team sui social network.

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Facebook


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: