22 Marzo 2024
Pubblicità
HomeMotoriImperdibile confronto di potenza tra la Tigre 1200, la possente 1290 Super...

Imperdibile confronto di potenza tra la Tigre 1200, la possente 1290 Super Adventure R e l’incredibile Africa Twin

Confronto tra le tre maxi enduro da 21″ di cerchio. Prestazioni, velocità, accelerazione tra la Triumph Tiger 1200 Rally Pro, Honda Africa Twin Adventure Sports e KTM 1290 Super Adventure R.

Pubblicità

La sfida per la corona delle maxi enduro: Triumph Tiger 1200 vs. KTM 1290 Super Adventure R

La competitività tra i produttori di motociclette è sempre stata forte e nel mercato delle maxi enduro non fa eccezione. Nella sfida per conquistare il cuore degli appassionati di fuoristrada, la Triumph ha presentato la sua risposta alle famose BMW GS e Ducati Multistrada: la Tiger 1200.

Tiger 1200 triumph.jpg
Tiger 1200 triumph.jpg


La moto KTM 1290 Super Adventure R sembra riprendere molte caratteristiche della precedente versione ma secondo i tecnici è stata migliorata del 90%, rendendo questo ultimo modello rivoluzionato e non semplicemente oggetto di un “restyling”.

La nuova Africa Twin della Honda sfida la concorrenza: Il confronto con la Tiger 1200 e altre maxi enduro!

Entrando nell’arena della gara, la nuova Africa Twin della Honda si evolve in maniera ragionata, migliorando il motore e le prestazioni. Con un design accattivante e una posizione di guida più vicina alla guida fuoristrada, la Honda si pone come un’opzione interessante per gli amanti dell’avventura.

Pubblicità

Passando al confronto specifico tra i modelli, vediamo come la Tiger 1200 si sia sottoposta a un aggiornamento per il 2022, diminuendo il peso e aumentando la potenza. La versione GT è pensata per un utilizzo principalmente su strada, mentre la Rally è più orientata alla guida fuoristrada.

Triumph Tiger 1200: Comfort di guida e innovazione tecnologica per l’avventura perfetta su due ruote!

Rispetto ai modelli precedenti, il design della Triumph Tiger 1200 non rappresenta una rivoluzione, ma offre al pilota la migliore comodità di guida. Il display TFT da 7″ posizionato al centro consente di leggere facilmente tutte le informazioni necessarie durante la guida.

Il motore, un tre cilindri da 1.160 cc omologato Euro 5, è diventato più leggero rispetto alla versione precedente. L’albero motore è stato rinominato “T-plane” da Triumph, confermando l’impegno del marchio britannico nell’innovazione tecnologica.

KTM 1290 Super Adventure R: Facilità di guida e prestazioni potenti, il nuovo re delle avventure su due ruote!

Passando alla KTM 1290 Super Adventure R, notiamo miglioramenti significativi rispetto al modello precedente. La guida è diventata più facile, nonostante un peso simile. L’altezza da terra è diminuita, facilitando le manovre da fermo.

Pubblicità

Le sospensioni offrono diverse modalità di guida, con il settaggio “comfort” più morbido e quello sport più duro. Il sistema a doppio radiatore e i deflettori d’aria aiutano a ridurre il calore, anche se in alcune situazioni può comunque essere percepito nelle ginocchia.

Infine, la Honda Africa Twin si è evoluta con criterio, migliorando le prestazioni del motore senza snaturare il concetto di maxi enduro. Gli aggiornamenti si trovano soprattutto nel pacchetto elettronico, con il cruscotto completamente rivisto e dotato di un display TFT da 6,5 pollici touch.

La connessione con gli smartphone via Bluetooth è garantita. La piattaforma inerziale IMU a 6 assi gestisce il controllo di trazione, l’ABS in curva e l’antiwheelie.

Maxi Enduro: La Battaglia delle Tre Potenze – Scopri Quali Modelli Domineranno le Avventure su Due Ruote

In conclusione, la competizione tra le tre maxi enduro è accesa. La Triumph Tiger 1200 offre potenza e agilità, la KTM 1290 Super Adventure R punta sulla facilità di guida e l’Africa Twin della Honda mantiene il giusto equilibrio tra cilindrata, prestazioni, peso e usabilità. Scegliere la migliore dipende dalle preferenze personali e dai bisogni di ogni pilota.